Home Prima pagina Annullato il vertice di Istanbul sul nucleare iraniano?
Annullato il vertice di Istanbul sul nucleare iraniano?

Annullato il vertice di Istanbul sul nucleare iraniano?

39
0

È stato annullato  il vertice di Istanbul sul nucleare iraniano?

Le nostre fonti sono molteplici e provengono dall’Iran, dalle diplomazie occidentali, e da fonti interne al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.

Fonti diplomatiche  delle Nazioni Unite riferiscono che i colloqui del gruppo dei 5+1 ( USA Russia Cina Francia Gran Bretagna e Germania ) sono stati programmati per il giorno 13 aprile a Ginevra. Questo fatto segna un netto calo delle possibilità di una soluzione diplomatica della crisi iraniana.

Lo spostamento del vertice da Istanbul a Ginevra sembra legato al fatto che la repubblica islamica iraniana non voglia concedere accesso illimitato e senza preavviso agli ispettori IAEA.

Nelle stesse ore l’Agenzia di stampa iraniana Mehr News riferisce che, visto il comportamento “poco amichevole” dei turchi l’ Iran avrebbe chiesto che ad ospitare il vertice possa essere la capitale dell’ Irak, Baghdad. Alcuni segnali sembrano indicare il fallimento della diplomazia, vogliamo mettere in evidenza la ripresa delle esercitazioni americane in medio oriente, con l’esercitazione “Noble Dina” e l’implementazione delle sanzioni annunciate dal presidente Obama il 31 marzo 2012. Questa mancanza di accordo, anche sulla sede stessa del vertice, indica il livello di scarsa fiducia e mette in evidenza come gli sforzi diplomatici sono diventati ormai per le parti in causa un puro esercizio accademico, privo di utilità pratica.

L’annullamento del vertice di Istanbul potrebbe fare schizzare ancore al rialzo le quotazioni del greggio non appena verrà annunciato formalmente dal palazzo di vetro, o ufficialmente da una delle parti.

Se questi rumors verranno confermati possiamo affermare una sola cosa: si va allo scontro militare, e non sarà una passeggiata per nessuno. La nostra agenzia si augura che il buon senso e la diplomazia prevalgano, ma alla luce dei fatti il nostro gruppo di analisi mediorientale ritiene lo scontro militare ormai imminente visti i preparativi militari ormai ultimati e le date funzionali ad un attacco ridotte a circa 10.

tags: