Home Atlantico America Il Senato Americano autorizza la fornitura di aerei cisterna ad Israele ( e molto altro )
Il Senato Americano autorizza la fornitura di aerei cisterna ad Israele ( e molto altro )

Il Senato Americano autorizza la fornitura di aerei cisterna ad Israele ( e molto altro )

36
0

Washington 30 giugno 2012

Il Senato degli Stai Uniti d’America ha approvato una mozione, già passata all’esame dalla Camera dei Rappresentanti, che impegna gli Stati Uniti d’America a fornire allo stato di Israele appoggio politico, economico e militare, per fare fronte, insieme agli stessi Stati Uniti, alle minacce comuni alla propria sicurezza nazionale.

US Capitol - Image by Matt H. Wade. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported licenseLa legge intitolata : “United States-Israel Enhanced Security Cooperation Act of 2012 (S. 2165)” definisce cosa intende il Senato Americano per miglioramento della cooperazione in ambito di sicurezza. I senatori approvano la fornitura a Tel Aviv di rifornitori aerei ( aerei cisterna ), mezzi supplementari per la difesa antimissile, e munizioni ” specializzate “, con il termine specializzate i nostri analisti pensano che i legislatori americani vogliano riferirsi alle bombe Bunker-Buster. La legge sprona l’apparato militare statunitense a aumentare frequenza e realismo delle esercitazioni congiunte con lo stato di Israele e apre la strada a nuovi finanziamenti americani al sistema di difesa di punto noto con il nome di “Iron Dome”. Questa legge approvata poche ore fa permette agli israelinani di colmare il gap che limita ancora oggi le sue possibilità di colpire in modo reale, e non solo simbolico, i siti iraniani sospettati di essere centri nei quali si stia portando avanti un programma nucleare finalizzato all’ottenimento di armi atomiche. Fino ad oggi lo stato di Israele, avendo comunque le capacità di portare un attacco ai siti iraniani, a causa dell’esiguo numero di aerei cisterna, non avrebbe potuto portare a termine missioni complesse, ma organizzare solamente un attacco limitato e di scarsa afficacia militare ( altra cosa è il significato politico ). Grazie alla fornitura di altri aerei cisterna le capacità militari israeliane, sul lungo raggio, vengono notevolmente migliorate e rendono la minaccia israeliana molto più concreta.
La stessa legge permette lo sblocco dei fondi necessari alla più vasta esercitazione antimissile mai tenuta al mondo, che si svolgerà in Israele tra il mese di ottobre e il mese di novembre. A questa esercitazione denominata “Austere Challager 12” parteciperanno tutti i componenti della difesa antimissile israeliana e tremila soldati americani, supportati da apparati elettronici di ultima generazione e dalla componente navale del sistema di difesa antimissile, che sarà rappresentata da un cacciatorpedineire AEGIS classe Burke.

tags: