Home Attualità Truppe russe affluiscono in Bielorussia?
Truppe russe affluiscono in Bielorussia?

Truppe russe affluiscono in Bielorussia?

155
0

Non abbiamo prove dirette, tuttavia alla luce di documenti filmati, foto e dichiarazioni provenienti sia dalla Bielorussia sia dalla Federazione Russa, non possiamo escludere che elementi dell’esercito russo stiano prendendo posizione all’interno della Bielorussia.
Più volte nei giorni scorsi il presidente Lukashenko aveva richiesto un maggior coinvolgimento di Mosca nella difesa della Bielorussia. A queste richieste Mosca aveva risposto inviando uno squadrone di SU-27 a sud di Minsk, con il necessario appoggio logistico e tecnico.
Truppe Russia confine UcrainaOggi filmati reperiti in rete hanno mostrato convogli di artiglieria pesante semovente da 152 mm, sistemi antiaerei 9K22 Tunguska (SA 19-Grison), carri armati pesanti, mezzi di comando e di supporto spostarsi sulla SA-19 Russia ferrovia nei pressi della giunzione di frontiera tra Russia Ucraina e Bielorussia.
Questi mezzi potrebbero essere rinforzi per le forze russe presenti alla frontiera Ucraina, tuttavia va considerata la possibilità che tali forze proseguano il loro viaggio fino all’interno della Bielorussia. La presenza di forze in Bielorussia soddisferebbe una doppia necessità strategica.
La prima è quella di aggiungere un altro fronte che gli ucraini sarebbero costretti a difendere, un quarto fronte dopo i tre preparati in Crimea, confine russo ucraino e Transnistria.
La seconda necessità strategica consta nel rispondere alla richiesta di aiuto dell’alleato bielorusso e contestualmente rispondere al parziale ridispiegamento dell’esercito polacco delle ultime settimane, così come l’arrivo dei SU-27 fu una risposta rapida e diretta all’arrivo dei 12 F-16 di Aviano rischiarati nella stessa Polonia.
Qui trovate un filmato di un convoglio militare nei pressi del confine ucraino-russo che il nostro gruppo ha georefernziato mediante una analisi delle immagini satellitari Open Source disponibili. Le riprese del convoglio sono state eseguite presso un passaggio a livello posto con elevata probabilità a queste coordinate 52 31 47N 31 57 24E alla periferia della città russa di Novozybkov, che dista pochi chilometri dal confine ucraino ma la quale linea ferroviaria porta direttamente in Bielorussia. Lungo la stessa linea si trovano proseguendo verso ovest diverse strutture militari servite da questa ferrovia.
Le immagini che trovate in questo post derivano dal filmato che trovate al link poco sopra.