Home Atlantico America I Bombardieri B-2 ricevono un importante aggiornamento
I Bombardieri B-2 ricevono un importante aggiornamento

I Bombardieri B-2 ricevono un importante aggiornamento

222
6

L’Air Force Global Strike Command ,il comando aereo strategico degli Stati Uniti, comunica che e’ stato approvato un importante aggiornamento per la flotta dei B-2 Usa e che la sua esecuzione sara’ anticipata di ben 3 anni rispetto al previsto. Parliamo del piu grande aggiornamento che il B2 SPIRIT abbia mai visto nella sua carriera iniziata nel 1989.
Per il costo di 9,9 miliardi di dollari l’aereo ricevera’ una nuova avionica ,nuovi computer di bordo per la gestione del volo, nuovi ricevitori per l’allarme radar,ma soprattutto,ed e’ questo l’aggiornamento piu importante,lo “SPIRIT” integrera’ lo “Common Very Low Frequency Receiver” o “CVR”,un sistema di comunicazione a bassissima frequenza immune agli impulsi elettromagnetici causati da un’esplosione nucleare in quota, cio ‘ permettera’ di mantenere intatte le comunicazioni con il Presidente anche nel bel mezzo di un conflitto nucleare.

222

tags:

Comment(6)

  1. Si, sono 20 i B2 che il Comando Strategico mantiene operativi, a fronte dei 130 previsti inizialmente, drasticamente ridotti visto il costo esorbitante per ciascun velivolo (2,2 miliardi di dollari) e la fine della guerra fredda.
    La differenza tra B2 ed f117 è la stessa che ci potrebbe essere tra un B52 e un Tornado IDS, il primo è un bombardiere strategico pesante (nel caso del B-2 ovviamente stealth e adatto a neutralizzare obiettivi di altissima rilevanza strategica usando munizionamento nucleare ad altissima precisione direttamente dietro le linee nemiche, tecnica nuovamente ad alta importanza visto il bando delle testate multiple dagli ICBM imposto dal trattato START del 2010), l’f117 è un cacciabombardiere tattico da interdizione, naturalmente con tutti i vantaggi derivanti dalla sua natura stealth.

  2. l’F117 è stato pensionato nel 2008.

    Il trattato START mette al bando le testate multiple negli ICBM?
    Mi fa strano in quanto per adesso continuano a testare e sviluppare missili in grado di portare fino a 10 testate MIRV.

    1. Beh, trattato aggirabile facilmente.
      I Minuteman come altri vettori possono portare una testata come più. Il Bulava russo idem. Basta sviluppare tutte versioni monotestata che poi con facilità possono diventare multiple.

      Poi ho sempre pensato che gli arsenali ufficiali siano cosa ben diversa da quelli reali.

Comments are closed.