Home Attualità Breaking Test Atomico della Corea del Nord
Breaking Test Atomico della Corea del Nord

Breaking Test Atomico della Corea del Nord

491
1

La Corea del Nord ha effettuato, con successo, il suo quinto test Atomico. La prima indicazione dello riuscito test è stata fornita dai sismografi che hanno individuato un terremoto di magnitudo 5,1 nei pressi del poligono nucleare nord coreano di Punggye-ri, dove già si erano svolti gli altri test atomici del regime nord Coreano.
Ora si attendono gli esami dei gas nobili prodotti dall’esplosione, che verranno raccolti da appositi droni ed aerei Statunitensi e Giapponesi nello spazio aereo internazionale al largo della Corea del Nord, per stabilire quale tipo di dispositivo atomico sia stato fatto detonare, se un ordigno all’Uranio oppure uno al Plutonio. Ricordiamo che la Corea del Nord ha ripreso da alcuni mesi la produzione di plutonio e ora può contare su vettori missilistici in grado di “consegnare” una testata nucleare in un raggio di quasi 1500 Km. Se dovesse essere confermata l’esplosione di un dispositivo atomico al plutonio tutta la regione entrerà in fibrillazione a causa del timore di una riuscita miniaturizzazione delle testate della Corea del Nord.
L’esplosione nucleare sembra aver avuto una potenza di circa 10 KT, di poco inferiore alla bomba atomica che distrusse Hiroshima nel 1945.

Aggiornamento 

La Corea del Nord ha emesso un comunicato ufficiale che definisce il dispositivo nucleare detonato questa mattina una “testata nucleare’, facendo quindi esplicitamente menzione di un ordigno atomico operativo.

491

Comment(1)

  1. Una testa da 10kt se installata su vettori adeguati comincia ad essere consistente come minaccia. Almeno per i vicini di casa della Repubblica Democratica Popolare.

Comments are closed.