Home Attualità Corea del Nord pronto il sito per un test atomico
Corea del Nord pronto il sito per un test atomico

Corea del Nord pronto il sito per un test atomico

15
0

Nella provincia di Chongjin, in Corea del Nord, presso il poligono nucleare del regime comunista sono terminati i lavori preparatori per il quarto test atomico dell’esercito di Pyongyang. Il nostro sito ne aveva già parlato il 18 dicembre scorso, quando avevamo anticipato la possibilità che la Corea del Nord avrebbe potuto svolgere un test atomico nel mese di Marzo/Aprile 2014, in concomitanza o subito dopo, e annuali esercitazioni congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti.
Oggi conferme in tal senso giungono da immagini satellitari che evidenziano la possbile fine dei lavori preparatori. Lavori che sono solo propedeutici al test. Prima che esso possa essere effettuato la Corea del Nord dovrà posizionare la bomba nel cunicolo spiraliforme costruito e successivamente occludere con terra e cemento il cunicolo stesso.
Manca ancora diverso tempo prima che il test possa essere effettivamente svolto.
Sarà interessante osservare se, come spesso è accaduto nella storia di questi test atomici, l’esplosione dell’ordigno nucleare sarà preceduta dal lancio di un vettore balistico a lunghissimo raggio e se la riuscita del test missilistico sarà la precondizione per l’esplosione del dispositivo nucleare.
Per ora di certo sappiamo che la Corea del Nord ha annullato l’invito al rappresentate americano per la regione, che avrebbe dovuto arrivare a Pyongyang tra due settimane. La motivazione ufficiale risiede nel fatto che Corea del Sud e Stati Uniti non hanno annullato le annuali esercitazioni militari così come richiesto da Pyongyang.

15