Home Attualità Corea del Nord si prepara il sesto test atomico sotterraneo
Corea del Nord si prepara il sesto test atomico sotterraneo

Corea del Nord si prepara il sesto test atomico sotterraneo

362
0

La Corea del Nord avanza spedita nei preparativi per il suo sesto test atomico sotterraneo. Immagini satellitari ottenuti dalla rivista specializzata Jane’s evidenziano che uno nuovo tunnel, dove far detonare un ordigno nucleare è in via di completamento. La costruzione di tale cunicolo era già iniziata circa cinque mesi fa ed oggi stiamo assistendo alla preparazione finali per una detonazione, con la comparsa delle ormai classiche tende mimetiche nei pressi dell’ingresso del tunnel.
Ricordiamo che la Corea del Nord abitualmente effettua i test atomici successivamente alla riuscita di un test missilistico; Vi invitiamo quindi a porre massima attenzione nel caso in cui da Pyongyang giungesse la notizia di un nuovo successo della missilistica nord coreana.
È importante inoltre sottolineare che i tunnel utilizzati dalla Corea del Nord per compiere i propri esperimenti atomici non vengono scavati profondamente nel terreno ma si sviluppano orizzontalmente al di sotto di una montagna, Eseguendo almeno tre curve ad angolo retto Dove vengono piazzate barriere in terra e cemento atte a contenere l’esplosione. Questo tipo di preparazione sicuramente sufficiente per gestire potenze dell’ordine di pochi Chilotoni, ma forse nonna adatta a ordigni che superino i 30 Kt. Osservare una variazione nelle modalità di scavo dei tunnel nordcoreani potrebbe indicare l’imminente test di un’arma di maggiore potenza.

362