Home Attualità Drone nord coreano precipita su isola della Corea del sud
Drone nord coreano precipita su isola della Corea del sud

Drone nord coreano precipita su isola della Corea del sud

22
0

Drone Corea del NordUn Drone nord Coreano è stato recuperato dalle truppe della Corea del Sud nell’isola di confine di Baengnyeong, luogo prossimo allo scambio di colpi di artiglieria che ha visto le batterie del nord e del sud scambiarsi qualcosa come 800 colpi di grosso calibro in un baragge di rara portata in epoca moderna.
Il Drone ritrovato, sebbene nessuna fonte ufficiale lo abbia reso noto pubblicamente dovrebbe essere molto simile al Drone cinese D-4 che vedete nel diagramma riportato all’inizio di questo post.
Il drone avrebbe svolto una missione di ricognizione durante la reazione delle truppe sud coreane a difesa dell’isola di Baengnyeong.
Questa deduzione è importantissima perché ci permette di confermare una ipotesi del nostro gruppo formulata due giorni fa, e cioè che la provocazione della Corea del Nord sia stato un atto predeterminato per cercare di valutare la reazione dell’artiglieria sud coreana ad una situazione di possibile attacco imminente, stabilire i movimenti degli obici K-9 e cercare di comprendere i protocolli di reazione delle truppe del sud.
Il ritrovamento del Drone apre inoltre la strada al fatto che il bombardamento in mare dei Nord coreani possa essere propedeutico ad azioni militari più aggressive e potenzialmente in grado di minacciare le truppe sud coreane schierate a Baengnyeong e nella altre due isole reclamate dal Nord ed ora in possesso di Seoul.

22