Home Attualità Effettuato il Test Atomico in Corea del Nord
Effettuato il Test Atomico in Corea del Nord

Effettuato il Test Atomico in Corea del Nord

12
0

Il sistema di sorveglianza sismica dell’USGS ha registrato una scossa di terremoto con epicentro nel nord est della penisola coreana. Le caratteristiche del tracciato sismico non lasciano adito a dubbi: la Corea del Nord ha eseguito un test atomico sotterraneo. La magnitudo del sisma (4,7 R) darà presto la stima della potenza dell’esplosione che comunque si è dimostrata la più potente mai avvenuta dall’inizio dei test atomici dello stato comunista coreano.
Le forze sud coreane e americane così come le forze di autodifesa giapponesi sono in stato di massima allerta.
Si temono ulteriori provocazioni dell’esercito nord coreano in questi minuti.
Il governo di Seoul si è riunito con il Presidente della Repubblica nel bunker di comando e controllo alla periferia della capitale della Corea del Sud.

Aggiornamenti appena disponibili.

 

Aggiornamento ore 05,36 Z

 

Il Test atomico nord coreano ha avuto una potenza stimata di 7 Kt, ricordiamo che la bomba di Nagasaki fu ad es di 20 Kt

Fonti sud coreane temono che un secondo test di potenza maggiore possa essere imminente

 

Aggiornamento ore 10,25Z

 

La prima bomba del terzo test atomico nord coreano (diciamo la prima perchè esiste la concreta possibilità di una seconda esplosione nelle prossime ore) è stata probabilmente una testata al plutonio di dimensioni relativamente ridotte, talmente piccola da essere installata su di un missile balistico.
Il secondo ordigno potrebbe essere un dispositivo non ancora utilizzabile a fini bellici ma basato sull’uranio, più potente della prima esplosione e primo test per lo sviluppo di un’arma con caratteristiche ancora più distruttive

12