Home Attualità Elezioni Usa 2016: come può vincere Hillary Clinton
Elezioni Usa 2016: come può vincere Hillary Clinton

Elezioni Usa 2016: come può vincere Hillary Clinton

379
0

Alla candidata Democratica Hillary Clinton, secondo una valutazione dei sondaggi consolidati, potremmo già assegnare 203 grandi elettori, ossia quelli degli stati in cui l’ex segretaria di stato è in vantaggio di oltre 5 punti percentuali.
Dove trovare gli altri 67 grandi elettori necessari alla vittoria ?
Nel Michigan, dove se fosse confermato il vantaggio di oltre 4.5%, troverebbe altri 16 delegati, 2 dal Maine (+4.5%), 13 dalla Virginia (+5%), 9 dal Colorado e 5 dal NewMexico, in questi ultimi due stati la Clinton ha circa 3 punti di vantaggio sul rivale Donal Trumo. Siamo arrivati così a 248 GRANDI ELETTORI.
I rimanenti grandi elettori, decisivi quindi per la vittoria, dovrebbero arrivare dalla Pennsylvania, che assegna ben 20 elettori, dove però Clinton avrebbe “solo” 2 punti percentuali di vantaggio. Tuttavia anche riuscendo a conquistare la Pennsylvania, sarebbero comunque necessari i 4 del #NewHampshire dove la Dem guida i sondaggi solamente con lo 0.6%. Cosi arriverebbe dunque a 272 GRANDI ELETTORI e vincerebbe questa elezione.

I numeri sono piuttosto risicati, soprattutto in New Hampshire e Pennsylvania, la candidata dell’asinello dovrà quindi cercare la vittoria in Florida (che assegna 29 grandi elettori), stato nel quale Trump sarebbe avanti di soli 0.2%, per mettere in cassaforte la vittoria della prima donna alla Casa Bianca.

In Collaborazione con Election Day

379