Home Attualità F-35A per la Corea del Sud
F-35A per la Corea del Sud

F-35A per la Corea del Sud

11
0

La Corea del Sud ha espresso la volontà di acquistare i caccia della Lockheed F-35A. Ciò rappresenta una grande novità sia a livello strategico che a livello commerciale.
Vista l’estrema vicinanza tra le due Coree e l’assenza di sistemi antiaerei di ultima generazione in Corea del Nord, il governo di Seoul aveva aperto un bando per l’acquisizione di circa 80 caccia di moderna concezione.
Dopo lunghe analisi era emerso il candidato migliore e cioè il Boeing F-15 Silent Eagle. Poco prima della firma del contratto la richiesta del governo di Seoul è stata modificata ed è stata formulata una proposta per l’acquisto degli F-35A.
Questa notizia è rilevante perché segna il primo ordine di F-35 dopo numerosi ridimensionamenti degli ordini da parte di quasi tutti i partecipanti al consorzio, ma indica anche un diverso focus strategico della Corea del Sud.
Gli F-35, per raggio d’azione e capacità operative potrebbero essere anche impiegati efficacemente in un possibile confronto con la Cina, nel caso in cui Pechino dovesse schierarsi direttamente al fianco di Pyongyang in un futuro conflitto tra le Coree.

11