Home Attualità Il gruppo navale russo della Kuznestov in Mediterraneo, sosta al largo del Marocco per rifornimento carburante
Il gruppo navale russo della Kuznestov in Mediterraneo, sosta al largo del Marocco per rifornimento carburante

Il gruppo navale russo della Kuznestov in Mediterraneo, sosta al largo del Marocco per rifornimento carburante

975
0

Il gruppo navale russo che comprende la portaerei Kuznestov e l’incrociatore pesante Pietro il Grande, ha raggiunto il mar Mediterraneo dopo una navigazione resa problematica da avverse condizioni meteo-marine. Il Governo russo ha richiesto alla Spagna di poter rifornire le proprie navi di carburante, e acqua presso il porto spagnolo di Ceuta. La Spagna ha negato il permesso di attracco, così le navi russe si sono posizionate in un’area di sosta a nord est dell’enclave spagnola per procedere al rifornimento di carburante dalla nave appoggio Osipov.
Dopo le operazioni di rifornimento il gruppo navale russo farà rotta verso il Mediterraneo Orientale, ma dovrà affrontare ancora una volta avverse condizioni meteo nel Canale di Sicilia. Prima di operare dinnanzi alle coste siriane la portaerei potrebbe passare i Dardanelli e il Bosforo per raggiungere la Crimea e modificare la composizione della componente aerea imbarcata, per poi operare al largo di Tartus.
Nel momento in cui scriviamo questo post la nave appoggio Osipov e il rifornitore N. Chiker si trovano ancora all’ancora al largo della costa marocchina.

975