Home Attualità il sistema antimissile THAAD verrà dispiegato in Corea del Sud
il sistema antimissile THAAD verrà dispiegato in Corea del Sud

il sistema antimissile THAAD verrà dispiegato in Corea del Sud

450
1

Ora è ufficiale, il sistema antimissile THAAD americano verrà dispiegato in Corea del Sud. THAAD È oggi il più avanzato sistema antimissile al mondo, ed è in grado di offrire copertura contro ogni minaccia balistica ad un’area di territorio estremamente vasta pari alla quasi totalità della penisola coreana. Il sistema antimissile viene dispiegato per tutelare la Corea del Sud nei confronti del potenziale missilistico e presto nucleare della Corea del Nord. Tuttavia questa decisione americana genera molte irritazione e nervosismo nel governo di Pechino, conscio che questo sistema è in grado di sorvegliare e, in caso necessità, diventare parte attiva in un confronto militare che dovesse erompere nel Mar Cinese Meridionale.
Il sistema antimissile in oggetto infatti è dotato di uno dei più avanzati radar di osservazione e ti ingaggio operativi oggi a livello mondiale, un radar in grado di osservare, tracciare ed eventualmente ingaggiare ogni bersaglio aereo balistico e non presente nel Mar cinese meridionale nella please la coreana e in una parte considerevole della madrepatria cinese. Il dispiegamento del sistema THAAD è atteso entro la fine del 2016

450

Comment(1)

  1. Quindi i cinesi secondo il loro punto di vista possono far sorgere isole dal nulla in acque internazionali, creare una zona aerea e navale di esclusiva pertinenza loro, non fare nulla nei confronti del pupazzo nordcoreano, minacciare Taiwan, mentre si lamentano quando viene piazzato un sistema difensivo su territorio di un alleato in modo completamente lecito in risposta alla minaccia nucleare più svolte sbandierata dal pupazzo.
    Valli a capire

Comments are closed.