Home Attualità Iron Dome dispiegato ad Haifa mentre Hezbollah si mobilita
Iron Dome dispiegato ad Haifa mentre Hezbollah si mobilita

Iron Dome dispiegato ad Haifa mentre Hezbollah si mobilita

21
0

Iron Dome posizionato ad HaifaAumenta il nervosismo in Libano e la tensione si riverbera in Israele. Il Capo di Stato Maggiore delle forze armate israeliane riferisce di sempre maggiori movimenti dei miliziani di Hezbollah al confine con Israele, movimenti che si sono intensificati sia per frequenza sia per numero di unità coinvolte.
Il nervosismo della milizia sciita potrebbe essere in relazione alla sempre più complicata in Siria, dove Hezbollah è costretto a dispiegare sempre più uomini dopo le gravi perdite subite nelle scorse settimane.
In risposta all’aumentata attività della milizia libanese lo stato maggiore israeliano ha dispiegato una batteria Iron Dome nei pressi di Haifa. Altre volte abbiamo assistito a questo tipo di operazioni, ma la novità in questo frangente è rappresentata dal fatto che gli ufficiali israeliani hanno confermato il legame tra la situazione siro-libanese e il dispiegamento del sistema antimissile, in passato invece i dispiegamenti erano classificati come “routine addestrativa”.
Haifa sarebbe il maggior bersaglio delle milizia sciita libanese in caso di conflitto con Israele

21