Home Attualità Israele dispiegate 3 delle 5 batterie Iron Dome esistenti
Israele dispiegate 3 delle 5 batterie Iron Dome esistenti

Israele dispiegate 3 delle 5 batterie Iron Dome esistenti

21
0

Iron Dome posizionato ad HaifaLe forze armate di Israele hanno dispiegato 3 delle 5 batterie Iron Dome ufficialmente operative. L’ultima in ordine di tempo è stata installata, ed è la prima volta che accade, alla periferia di Gerusalemme, anche se essa appare come un esercitazione più che un impegno operativo. Una batteria difende l’area metropolitana di Tel Aviv e una è dislocata nn lontana da Haifa, città portuale e industriale di primaria importanza nel nord del paese.
Il nostro centro aveva discusso in passato quale sarebbe stata la dislocazione di Iron Dome e se il governo e lo stato maggiore di Israele avrebbe scelto di difendere solamente le città o anche le installazioni militari. Al momento sembra che la priorità sia stata data alla aree urbane, visto che 3 delle 5 batterie esistenti sembrano installate a difesa di grandi insediamenti urbani. Israele dispone ancora di una batteria Iron Dome che potrebbe essere dispiegata nel nord del paese.
A noi però piace aggiungere un particolare. La quinta batteria di terminata alla fine del 2012 e sono necessari, secondo la nostra analisi, circa 7/8 mesi per comperare una batteria Iron Dome. Se così stanno le cose Israele potrebbe disporre di una sesta batteria del sistema antimissile, e questa batteria potrebbe essere impiegata senza clamore nella difesa di obiettivi strategici particolarmente rilevanti.
Il dispiegamento della quinta batteria segnerà la fine dei preparativi della difesa antimissile di Israele.

21