Home Attualità Morto il presidente Venezuelano Hugo Chávez
Morto il presidente Venezuelano Hugo Chávez

Morto il presidente Venezuelano Hugo Chávez

23
0

Il presidente del venezuela Hugo Rafael Chávez Frías è deceduto poche ore fa nella sua residenza a Caracas. La malattia di Chávez aveva profondamente minato l’intergrità fisica del presidente venezuelano già da oltre un anno, momento nel quale Hugo Chávez ha scelto di non sottoporsi a pesantissimi cicli di chemioterapia che lo avrebbero reso inabile a correre per le elezioni presidenziali che si sono svolte due mesi fa nel paese sud americano. La scelta di un ultimo anno da leone lo ha portato alla rielezione ma lo ha condannato a morte certa. L’ultimo tentativo di chirurgia palliativa al quale si era sottoposto a Cuba ha trovato il fisico di Chávez molto provato e una sovrainfezione polmonare lo ha quasi ucciso. L’insufficienza multiorgano derivata dall’infezione ha minato ancor più la precaria salute di Chávez e ha abbreviato il tempo a lui concesso dal destino.
Ora in Venezuela si stanno preaparando solenni funerali di stato, prima però sarà con tutta probabilità allestita una camera ardente dove si attende la visita di centinaia di migliaia di suo sostenitori. Chávez, noto per le sue posizioni anti americane e per il pugno di ferro con il quale ha amministrato il paese ha il merito di aver migliorato la condizione sociale di molti suoi concittadini e in generale aver contribuito alla crescita dell’economia del paese, pur con il grave vulnus di aver limitato le libertà personali e di essersi alleato con regimi non democratici.
Subito dopo i funerali si potrebbe aprire in Venezuela una grave crisi istituzionale. E’ possibile che il vice di Chávez, Maduro, tenti di assumere la presidenza, sebbene ufficialmente Chávez non si sia mai insediato al potere per il suo ultimo mandato presidenziale. Le opposizioni faranno di tutto per impedire questo colpo di mano di Maduro e se il partito di Chávez volesse perseverare in questa scelta, invece che programmare nuove libere elezioni, la possibilità che la situazione in Venezuela degeneri è estremamente alta. Scontri piazza e moti rivoluzionari potrebbero sconvolgere il paese, privato della sua guida carismatica e capace di imporre il suo ordine.

23

tags: