Home Attualità Nave iraniana autorizzata per lo Yemen. Hormuz “libero”
Nave iraniana autorizzata per lo Yemen. Hormuz “libero”

Nave iraniana autorizzata per lo Yemen. Hormuz “libero”

63
1

Una nave Iraniana salpa oggi per lo Yemen, con l’apparente nulla osta degli Stati Uniti. La nave in questione viaggerà sotto l’egida della Mezzaluna Rossa dell’Iran, ed è la medesima Mezzaluna Rossa che ha richiesto alla controparte saudita l’autorizzazione per consegnare il carico che l’Iran ha dichiarato essere composto da generi di prima necessità destinati alla popolazione in guerra. Sulla nave, secondo quanto affermano i media iraniani vi saranno anche numerosi operatori sanitari ed una pattuglia di attivisti internazionali, alcuni con passaporto occidentale.
Non siamo invece a conoscenza di due fattori cruciali di questa spedizione iraniana. Il primo è la destinazione, che a nostro avviso sarà la città di Hudaydah (che si affaccia sul Mar Rosso ed è una roccaforte sciita), la seconda riguarda l’atteggiamento che la coalizione saudita avrà nei confronti di questa nave iraniana, e se le navi della coalizione saudita vorranno ispezionare l’imbarcazione iraniana quando entrerà in acque territoriali dello Yemen.
Se è vero, per le informazioni in nostro possesso, che gli Usa hanno dato il loro via libera alla consegna del carico iraniano in Yemen, stessa cosa non possiamo dirlo per la coalizione saudita, in quanto nessuna tra le nostre fonti si è espressa in maniera chiara o definitiva.
La nave iraniana dovrebbe giungere ad Hudaydah, il giorno 19 maggio e potrà essere scortata da due unità da guerra della marina iraniana ora presenti nel Golfo di Aden per “attività anti pirateria”.
Dal giorno 12 sarà in vigore in Yemen una tregua tra le parti che dovrebbe protrarsi almeno fino al giorno 18, vi terremo comunque informati sull’evoluzione della vicenda.
Come nota di cronaca vi segnaliamo che all’indomani del nulla osta americano all’invio della nave iraniana la Maersk Tigris, portaconteiner delle isole Marshall bloccata degli iraniani ad Hormuz è stata rilasciata e che la marina Usa ha interrotto il suo servizio di accompagnamento alle navi in transito….

63

tags:

Comment(1)

Comments are closed.