Home War Room Armamenti Nuovi missili iraniani per l’Hezbollah?
Nuovi missili iraniani per l’Hezbollah?

Nuovi missili iraniani per l’Hezbollah?

78
0

Da settimane si susseguono indicazioni, sia da parte Libanese sia da fonti del Golfo Persico, che l’Hezbollah iraniano sarebbe entrato in possesso di un nuovo sistema d’arma. Si tratterebbe, il condizionale è d’obbligo in questo post, di un missile cinese riadattato dall’industria militare iraniana e che sarebbe ora presente in terra libanese. Le fonti (tutte rigorosamente Open Source) parlano di un missile balistico estremamente preciso la cui gittata sarebbe stata aumentata dagli ingegneri iraniani, ma nessuna parla di quale potrebbe essere il missile in oggetto.
Rivedendo accuratamente l’inventario dei vettori balistici cinesi (che sono anche nelle mani della Corea del Nord e che potrebbe essere il diretto fornitore di questi missili) la nostra attenzione è stata catturata dal missile balistico a corto raggio DF-11.
Il DF-11 ha un raggio di azione nominale di 350 km ed una lunghezza di quasi 8 metri per un peso al decollo di 3,900 Kg. Dimensioni pesi e gittata ideale per gli scopi dell’Hezbollah. Tuttavia le fonti libanesi ad arabe indicano che il missile ora modificato modificato avrebbe una gittata di quasi 1500 Km, questo probabilmente a discapito della peso della testata che potrebbe essere stato ridotto da 500 a 150 kg.
Siamo comunque perplessi sulla notizia, in quanto un DF-11 a raggio aumentato fino a 1500 Km non sarebbe utile all’Hezbollah in un conflitto contro il nemico storico del partito sciita, e cioè lo stato di Israele, in quanto l’intero territorio israeliano dista non più di 400/450 Km dalle zone del Libano nel controllo ferreo di Hezbollah. Il raggio attuale del DF-11 è ideale per gli scopi passati di Hezbollah.
A cosa può essere utile ad Hezbollah un missile con quasi 1500 Km di portata? Gli unici bersagli entro quel raggio di azione sono bersagli in Egitto oppure in Arabia Saudita forse i veri nemici dell’asse sciita Iran-Hezbollah.
Comunque sia se alcuni DF-11 fossero presenti su suolo libanese, sarebbe molto difficile comprendere se si trattasse dei DF-11 standard o di quelli modificati, anche per questo motivo un raid israeliano sui depositi dei DF-11 non è solo possibile ma è addirittura molto probabile anche se ciò portasse a una guerra con l’Hezbollah.

78