Home Attualità Putin e Abe Shinzo si incontrano a Mosca: focus sulle Kurili
Putin e Abe Shinzo si incontrano a Mosca: focus sulle Kurili

Putin e Abe Shinzo si incontrano a Mosca: focus sulle Kurili

436
0

Il Premier giapponese Abe Shinzo e il Presidente russo Vladimir Putin si incontrano oggi a Mosca per discutere dei rapporti tra i due paesi e focalizzare gli sforzi delle due nazioni per ricercare una soluzione al caso delle contese isole Kurili, occupate dall’Unione Sovietica dopo aver dichiarato guerra al Giappone nel 1945. Le isole strategiche e da sempre contese dalle due nazioni sono oggi terreno di scontro ma potrebbero anche diventare motivo di avvicinamento tra Mosca e Tokyo.
Il Premier giapponese potrebbe invitare il Presidente russo a vistare il Giappone nel prossimo autunno, se ciò accadrà potrebbe essere il segnale di un possibile riavvicinamento tra la Russia e il Giappone. Il Giappone oggi ha una forte domanda di energia e un accordo con la Russia potrebbe garantire una adeguata differenziazione delle fonti energetiche del paese del Sol Levante.
In passato avevamo scritto uno scenario riguardante un possibile riavvicinamento russo.giapponese a proposito delle Kurili un riavvicinamento che deve prevedere accordi economici di natura energetica tra i due paesi, se volete leggerlo ecco il link, è del 28 Marzo 2015 … http://www.geopoliticalcenter.com/attualita/scenario-russia-giappone-la-isole-kurili-tornano-a-tokio-lungo-il-confine-del-1855-scenario/

436