Home Attualità Putin presto in visita ufficiale in Egitto
Putin presto in visita ufficiale in Egitto

Putin presto in visita ufficiale in Egitto

24
1

Le diplomazie di Mosca e del Cairo starebbero lavorando alacremente sui dettagli finali della prima visita ufficiale del presidente russo Putin al Cairo.
La visita di Putin dovrebbe tenersi prima della fine dell’anno e potrebbe rappresentare un avvicinamento concreto tra l’Egitto del presidente El Sisi e la Federazione Russa.
Alcune mesi fa su questo sito avevamo parlato ampiamente della possibilità che sorgesse un’alleanza strategica tra Il Cairo e Mosca alla luce del vuoto creato dall’allontanamento americano dai generali egiziani.
Questa scelta della Casa Bianca è stata in parte mitigata dal Congresso che ha spinto per il mantenimento degli aiuti militari americani all’Egitto. Ma ormai la falla si era creata e la Russia non aveva atteso un minuto per ritornare protagonista in un paese che fino agli accordi di Camp David era un solido alleato di Mosca.
Seguiremo con attenzione la visita del presidente Putin in Egitto anche alla luce dell’esclusione dell’Egitto dalla strategia americana di contenimento dello Stato Islamico.

24

tags:

Comment(1)

  1. Perfetto.
    Gli americani lasciano un buco (oltretutto tentando di coprirlo tardi) ed i Russi provano a fiondarcisi a capofitto.

    Chissà che la flotta del mar nero non venga ampliata in una “flotta del mediterraneo” che può godere di uno scalo in Egitto.
    Utopia? Chissà…

Comments are closed.