Home Attualità Renzi : Mediterraneo Cuore dell’Europa
Renzi : Mediterraneo Cuore dell’Europa

Renzi : Mediterraneo Cuore dell’Europa

14
6

Discorso deciso e ben indirizzato quello di ieri sera a Bruxelles del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi dinnanzi al vertice dei capi di governo dell’Unione Europea.
Renzi, finalmente, ha ribadito al consesso dei leader europei che non esiste solo la questione ucraina, tanto cara alla Mitteleuropa germanocentrica, ma che una grave crisi geopolitica attanaglia il mediterraneo e potrebbe presto riverberarsi con violenza, non da tutti ben considerata, sul sud del continente europeo.
Renzi ha parlato di Europa strabica che non riesce a mettere a fuoco la situazione di grande tensione e di imminente pericolo che vivono paesi come l’Egitto e la Tunisia, paesi democratici ed amici dell’occidente che se lasciati soli potrebbero scivolare verso la tirannide o ancor peggio verso il caos del Califfato.
Prendiamo atto, con piacere, del forte discorso del Presidente Renzi, speriamo che dalle parole ora ne derivino i conseguenti e concreti fatti.

14

Comment(6)

  1. +1 a Renzi . Adesso se l’Europa perbenista non corregge i propri pregiudizi nei nostri confronti e ci da ascolto , beh allora prepariamoci al peggio . Il califfato è la vera minaccia , se fallisce qui l’Europa è da considerarsi un progetto fallimentare. Il problema è che i nostri amici yankee preferiscono le sfilate in stile 45.

  2. -1 all’Italia visto che quando doveva agire bloccando l’intervento contro Gheddafi ha preferito girare la faccia dall’altro lato. Adesso è inutile che va a tirare la gonnella agli altri. Se capace si deve assumere la responsabilità dell’errore fatto ed agire immediatamente.

  3. Appoggio quanto scritto da Andrea, concetto che condivido appieno.

    Renzi ne ha detta una giusta… ma i fatti? Proprio lui è uno di quelli che ci ha abituati a tradirci nei fatti.

Comments are closed.