Home Attualità Rohani: risponderemo all’estensione delle sanzioni. Il JCPOA vitale per l’Iran
Rohani: risponderemo all’estensione delle sanzioni. Il JCPOA vitale per l’Iran

Rohani: risponderemo all’estensione delle sanzioni. Il JCPOA vitale per l’Iran

216
0

Il presidente iraniano Rohani ha affermato che il piano riguardante il programma atomico iraniano è vitale per l’Iran e che la Repubblica Islamica non permetterà che il nuovo presidente Trump distrugga tale accordo.
Contestualmente il presidente iraniano a esortato il presidente americano Obama a non firmare la legge che estende le sanzioni unilaterali americane nei confronti dell’Iran per i prossimi dieci anni, legge approvata con il voto unanime del Senato e con una larghissima maggioranza alla Camera dei Rappresentanti Usa.
Rohani ha poi reso noto che il Consiglio dei Saggi dell’Iran è stato incaricato di valutare le eventuali risposte alla firma da parte del presidente americano dell’estensione delle sanzioni.
Al presidente Rohani ha fatto eco la Guida Suprema della Repubblica Islamica dell’Iran il Grande Ayatollah Alì Khamenei, il quale ha detto che il rinnovo dell’ Iran Sanction Act (ISA) è una violazione dell’accordo sul nucleare iraniano (JCPOA) e che questa azione americana riceverà una dura risposta da parte dell’Iran.

216