Home Attualità Russia: esercitazione globale per la Difesa Aerea
Russia: esercitazione globale per la Difesa Aerea

Russia: esercitazione globale per la Difesa Aerea

623
0

Le forze di Difesa Aerea, e le forze aerospaziali della Federazione Russa stanno tenendo in queste ore la più vasta e complessa esercitazione in assetto di combattimento dal 1987 ad oggi.
Quarantacinquelmila uomini, centinai di radar, aeromobili, e circa 190 batterie missilistiche sono state dispiegate simultaneamente in tutto il paese. Tutta la flotta di trasporto strategico sta trasferendo, per via aerea, mezzi e personale nelle basi avanzate, negli aeroporti secondari, e alle “aree disperse”. Nel bunker de la centro operativo interforze, oltre gli Urali, l’alto comando coordina la logistica e seguirà l’attività operativa successiva all’attivazione delle batterie, dei sistemi radar ed optoeletronici di scoperta e tracciamento, oltre che la catena di comando e controllo.
Non esiste al momento una minaccia, concreta, reale e presente contro la Federazione Russa, tale da far supporre che queste gigantesca esercitazione possa preludere ad una azione militare di Mosca in Ucraina, o in altre aree dello scacchiere Europeo o Pacifico.
Tuttavia durante questa esercitazione la nostra attenzione alle mosse delle forze Russe sarà maggiore rispetto al nostro standard.

623