Home War Room Armamenti Russia imminente lancio di un nuovo ICBM. Sarà l’RS-26 Rubezh
Russia imminente lancio di un nuovo ICBM. Sarà l’RS-26 Rubezh

Russia imminente lancio di un nuovo ICBM. Sarà l’RS-26 Rubezh

299
1

Le forze missilistiche strategiche della Federazione Russa si preparano per un nuovo test di un missile balistico intercontinentale (ICBM).
Si tratterebbe di una versione migliorata del missile Topol-M, una versione con due caratteristiche tecniche che rappresentano, se saranno testate con successo, un concreto miglioramento della tecnologia missilistica russa.
Il Missile si chiamerà RS-26 Rubezh
La versione migliorata del Topol-M dovrebbe essere dotata di un nuovo tipo di combustibile solido in grado di imprimere al missile una accelerazione decisamente maggiore rispetto alla versione attuale del Topol-M, conferendo al missile maggiori possibilità di sfuggire alle armi antimissile studiate per colpire gli ICBM nemici nella fase di spinta, e contestualmente far diminuire in maniera significativa il tempo disponibile a alla difesa aerea avversaria per reagire alla minaccia. Tuttavia il primo test in programma dovrebbe testare un’altra nuova caratteristica del missile Topol-M. Parliamo delle tre testate nucleari a rientro indipendente (MIRV) che equipaggiano ogni Topol-M.
Le nuove testate sarebbero studiate per rientrare in atmosfera ad una velocità maggiore rispetto alle precedenti e avrebbero inoltre la capacità di manovrare sia nella fase extra-atmosferica, sia nella fase intra-atmosferica, rendendo le testate nucleari non più soggette all’intercettazione da parte dei sitemi antimissile americani ora schierati, sistemi che possono compensare solo in modo limitato eventuali cambi di rotta delle testate bersaglio.
Le forze strategiche russe stanno cercando in molteplici modi di eliminare il vantaggio acquisito dagli Stati Uniti con lo sviluppo dei sistemi antimissile. Un’altro elemento che i russi stanno sviluppando è una versione ferroviaria del missile Topol, che potrebbe essere estremamente difficile da localizzare da parte dell’intelligence americana, ma ve ne parleremo in un post specifico.
Il lancio avverrà dal poligono spaziale di Kapustin Yar posizionato tra Volgograd e Astrachan. La traiettoria di lancio, a seconda delle scelte dello Stato Maggiore Russo potrebbe nascondere ai più il lancio oppure renderlo un evento pubblico. La scelta che verrà fatta dal Presidente Putin sarà un importante elemento di analisi per il nostro centro.

299

Comment(1)

  1. Già il 10 Ottobre i russi hanno testato un nuovo modello del Topol con testate MIRV altamente ipersoniche antii-ABM (mi sembra lanciato da bunker, non da TEL). O mi confondo?

    Non ti sbagli. Il prossimo è previsto da TEL. Si chiamerà RS-26 Rubezh

Comments are closed.