Home Attualità Scontri di confine sulle alture del Golan
Scontri di confine sulle alture del Golan

Scontri di confine sulle alture del Golan

15
0

Confine GolanNella tarda serata del 16 luglio 2013 alcun uomini armati provenienti dalla Siria hanno preso possesso di una vecchia postazione militare abbandonata israeliana, situata in una posizione particolare, e da quella posizione hanno bersagliato con colpi di armi automatiche una pattuglia dell’esercito dello stato ebraico.
La postazione si trova nel territorio del Golan israeliano ma oltre i reticolati dove abitualmente transitano le pattuglie dell’esercito di Israele.
Dopo che la pattuglia israeliana è stata oggetto delle raffiche i soldati con la Stella di Davide hanno risposto al fuoco, mettendo però in evidenza il protocollo dell’esercito di Israele in casi di scontri terresti di confine. Le truppe di fanteria sono state appoggiate dagli elicotteri d’attacco e probabilmente i reggimenti di artiglieria sono stati messi in stato di allarme.
Non si hanno notizie sull’eventule ferimento di soldati israeliani o degli assalitori.
Questa scaramuccia di confine potrebbe essere stata organizzata dalle milizie che sono presenti nel Golan siriano al fine di verificare proprio i protocolli di reazione israeliana.
Un pessimo segnale in un’area molto vicina al punto di ebollizione.

15

photo by: hoyasmeg