Home Attualità Si riunisce la NATO in base all’ art.4 dell’alleanza
Si riunisce la NATO in base all’ art.4 dell’alleanza

Si riunisce la NATO in base all’ art.4 dell’alleanza

92
3

Si riunisce domani 4 marzo a Bruxelles, in base all’ art.4 della carta di Washington, il Consiglio Atalntico della NATO.
L’art.4 dice che “Le parti si consulteranno quando, secondo il giudizio di una di esse, ritengano che l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una di esse siano minacciate”.
Il Consiglio Atlantico si riunisce su richiesta della Polonia, che quindi ritiene minacciata la sua integrità, l’indipendenza politica o la sua sicurezza.
Solo ieri il Segretario Generale Rasmussen aveva escluso una convocazione in base all’art.4.
Seguiremo le conclusioni del vertice NATO

92

Comment(3)

  1. La Polonia si sente minacciata? Come mai?
    Evidenzio un errore integrità non negrita’… 🙂

    Perché sono sbarcarti T-72 BMP-2 e 1000 uomini a Kalinigrad. Grazie Gianluca! Forse hanno portato anche gli Iskander i russi….

  2. Se la Nato sostiene di poter intervenire per proteggere la Polonia significa proprio che l’occidente non sa più come arrampicarsi negli specchi per sostenere le sue mire espansionistiche.

    E noi saremmo il bene?

    Speriamo che si diano tutti una calmata. E penso che il parere del “dragone” sia sufficiente a gettare une bella secchiata di acqua fredda all’Aquila e tutti i suoi tirapiedi in Europa.

  3. Ammetto la mia ignoranza su Kalinigrad. Non sapevo che la Russia avesse un’ exclave. Cosa voglio dimostrare i Russi con questo sbarco di forze militari? Grazie
    Che nessuno provi nemmeno a pensare di reclamare Kalinigrad. Poi potrebbero aver portato materiale militare che non era presente nell’enclave fino alla settimana scorsa, ma questo non possiamo ancora scriverlo

Comments are closed.