Home Attualità Successo per il test missilistico della Corea del Nord
Successo per il test missilistico della Corea del Nord

Successo per il test missilistico della Corea del Nord

314
1

Non ancora un successo completo, tuttavia non si può definire se non come un risultato più che positivo per Pyongyang, il test missilistico di oggi del vettore BM-25 Musudan. Il missile a raggio intermedio della Corea del Nord è accreditato di un raggio operativo teorico di 1500 Km circa; molti commentatori, avendo osservato oggi un lancio con una gittata di soli 400 Km hanno parlato immediatamente di fallimento.
Il nostro gruppo ha analizzato i dati resi disponibili del ministero della difesa di Tokyo, dati che evidenziano che il missile non si è disintegrato in nessuna fase di volo e, cosa più importate di tutte, ha raggiunto una quota di 1000 Km, fatto che ha permesso ai nord coreani di testare le capacità di manovra del veicolo di dietro e verificare, positivamente, la sua integrità.
Riteniamo quindi che il lancio odierno del missile Musudan nord coreano vada annoverato tra i successi e non tra i fallimenti, numerosi, vissuti in passato dalla Corea del Nord nei test di questo tipo di vettore. Certo non si tratta di un pieno successo ma, alla luce dei dati attuali, riteniamo prossimo un test che evidenzi la piena operatività del missile.

314

Comment(1)

  1. Un successo, come uno che va al poligono e una volta su tre riesce a colpire il bersaglio; peccato che le altre due volte si spari su un piede.

Comments are closed.