Home Attualità Telefonata tra i Capi di Stato Maggiore di Russia e Ucraina
Telefonata tra i Capi di Stato Maggiore di Russia e Ucraina

Telefonata tra i Capi di Stato Maggiore di Russia e Ucraina

67
0

Il Capo di Stato Maggiore delle forze armate ucraine Gen. Kutsyn ha telefonato nella prima mattinata di oggi al suo omologo russo, Gen. Gerasimov per informarlo che, a seguito dello scontro mortale avvenuto ieri alla periferia di Simferopoli, le forze armate ucraine in Crimea sono state autorizzate dal governo di Kiev ad utilizzare le armi in loro possesso per difendersi da qualsiasi minaccia possa mettere in pericolo l’integrità fisica dei militari ucraini.
Kutsyn, il quale ha iniziato le sua attività militare alla fine degli anni 70 con l’esercito sovietico, e con il quale ha combattuto per un breve periodo in Afghanistan, è stato nominato Capo di Stato Maggiore delle forze armate ucraine poco dopo la fuga dell’ex presidente ucraino Yanukovic.
L’informazione di questa telefonata arriva direttamene dal ministero della difesa di Kiev, mentre da parte dei russi non si ha nessuna conferma in merito.
Gli ucraini dispongono comunque di scarse opzioni militari riguardo alla Crimea, un eventuale battaglia ella penisola si concluderebbe con una disfatta cruenta per le truppe di Kiev, il cui unico risultato potrebbe essere quello di forzare la mano all’occidente per aumentare il supporto militare a Kiev.

67

tags: