Home War Room Armamenti THAAD dispiegato dopo le minacce della Corea. I dati tecnici
THAAD dispiegato dopo le minacce della Corea. I dati tecnici

THAAD dispiegato dopo le minacce della Corea. I dati tecnici

306
0

Il sistema THAAD è stato assegnato per il dispiegamento nella base aerea di Guam, in risposta alle minacce concrete, credibili e presenti della Corea del Nord di attaccare con missili balistici armati di armi atomiche le basi ed il suolo americano.

Cosa è THAAD?

il missile THAAD
THAAD (Terminal High Altitude Air Defense) è un sistema antimissile di teatro, ciò significa in grado di fornire protezione ad un’area di alcune centinaia di km dal luogo del dispiegamento. THAAD è un sistema che utilizza un intercettore che colpisce il missile nemico nella fase discendente della propria traiettoria di volo ma da una altezza considerevole, ai limiti superiori dell’atmosfera.
Le batterie THAAD sono composte da un radar di controllo tiro in banda X un centro di comando e controllo e quattro/sei lanciatori ognuno con otto missili intercettori.
Il missile dopo aver ricevuto dal centro di controllo l’ordine di lancio inizia la fase di spinta durante i primi decimi di secondi della quale ricevere prime indicazioni sulla traiettoria di intercettazione. Pochi secondi dopo il missile si trova già ben oltre la velocità del suono e riceve aggiornamenti dal centro di controllo sulla posizione e rotta della minaccia. Ad una quota e velocità classificate si separa dal booster il cosiddetto “kill vehicle” Che andra ad intercettare il missile in arrivo. Il missile non verrà distrutto con una esplosione ma verrà colpito direttamente dal THAAD. L’enorme energia cinetica dei due mezzi polverizzerà il missile balistico e la sua testata, qualunque essa sia (convenzionale, nucleare, chimico/biologica) senza danni al suolo.
Secondo i dati in nostro possesso ottenuti da fonti Open Source ci sono solo due batterie THAAD operative e una sola disponibile per il dispiegamento, la seconda dovrebbe essere già posizionata.
Per finire dobbiamo ricordare che tutto il sistema THAAD è montato su automezzi ruotati che possono essere imbarcati sui cargo militari C-5 Galaxy, ed il tempo di dispiegamento di emergenza è di sole 72 ore non alcune settimane come riportato anche dai portavoce del pentagono in queste ore.

Qui il link al sito missilethreat con la monografia del THAAD

306