Home Attualità Trump: Stop all’Accordo Nucleare con l’Iran
Trump: Stop all’Accordo Nucleare con l’Iran

Trump: Stop all’Accordo Nucleare con l’Iran

379
0

Il presidente americano Donald J Trump ha “decertificato” l’accordo nucleare con l’Iran, chiedendo al congresso di agire in difesa dell’interesse nazionale americano. Secondo l’ inquilino della Casa Bianca l’Iran stava sfruttando questo accordo per migliorare le proprie capacità militari, senza però rinunciare agli apparati strategici indispensabili un domani allo sviluppo di un programma nucleare di tipo militare. Nella sua strategia per confrontarsi con la Repubblica Islamica dall’Iran il presidente americano potrebbe chiedere al regime di Teheran di rinegoziare i termini dell’accordo che gli appena deciso di terminare.
Il presidente americano ha accusato l’Iran di essere uno dei peggiori regimi del mondo votato all’odio e al terrorismo ed ha ribadito che l’accordo ha fornito linfa vitale alla dittatura iraniana.
Trump inoltre ha affermato che l’Iran ha violato l’accordo. Ha ecceduto il limite di acqua pesante e nella ricerca sulle centrifughe. L’Iran ha intimidito gli ispettori che verificavano l’accordo.
In particolare la casa bianca punta a una completa moratoria dei test missilistici iraniani e ad una riduzione dei finanziamenti che da Teheran raggiungono gli alleati sciiti dell’Iran in tutta la regione mediorientale, come ad esempio quelli che stanno permettendo la costruzione di una fabbrica di missili balistici in Siria, missili che saranno nella disponibilità dell’Hezbollah libanese.

Attendiamo ora la risposta dei governo iraniano, il quale potrebbe alzare la posta e decidere di riprendere immediatamente l’arricchimento del minerale di uranio e la posa in opera di centrifuga avanzate, nonché sviluppare il reattore ad acqua pesante di Arak il quale rappresenta la via iraniana per la produzione del plutonio.
Aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.

379