Home Attualità Ucraina Victoria Nuland al telefono “Fuck the Europe”
Ucraina Victoria Nuland al telefono “Fuck the Europe”

Ucraina Victoria Nuland al telefono “Fuck the Europe”

56
1

Le intercettazioni sono ormai una pratica comune nel nostro mondo digitale, gli Stati Uniti hanno ascoltato le comunicazioni di tutto il pianeta invocando la sicurezza nazionale americana, ora le stesse intercettazioni vedono un importante esponente dell’amministrazione americana protagonista di una di queste intercettazioni, parliamo di Victoria Nuland.
Victoria Nuland, vice di John Kerry alla Segreteria di Stato americana con la delega per l’Europa, stava parlando al telefono con l’ambasciatore americano in Ucraina. I due parlavano della posizione europea, secondo la quale uno dei leader della protesta, l’ex pugile Klitschko, non sarebbe adatto ad incarichi di governo. La Nuland non sarebbe dello stesso avviso e in maniera diplomatica lo dice al suo ambasciatore a Kiev:” Fuck the EU”.
“L’Europa si Fotta”. Eh sì, l’Europa che in questo caso non appoggia in pieno la posizione americana e che evidentemente valuta l’ex pugile ucraino il referente di Washington a Kiev, una persona che se al potere favorirebbe in maniera netta gli Usa rispetto alla stessa Europa. Alcuni giorni fa, alla conferenza di Monaco di Baviera sulla sicurezza internazionale, era già apparso chiaro che Klitschko era il pupillo del Dipartimento di Stato americano. Gli sguardi di Kerry erano quasi solo per lui, le frasi e addirittura la stretta di mano finale davanti alle telecamere è stata prima di tutto per Klitschko. L’altro esponente dell’opposizione ucraina, Arseni Iatseniuk, è stato a dir poco trascurato da Kerry.
La Nuland non ha smentito il contenuto dell’audio diffuso sul web, e una portavoce del Dipartimento di Stato ha dichiarato che Victoria Nuland ha parlato con rappresentati europei per domandare scusa per le dichiarazioni che sono apparse sulla rete.
Infine fonti americane puntano il dito contro la Russia per l’intercettazione e la diffusione di questo audio.
Chiunque sia che abbia intercettato e diffuso questa comunicazione resta il fatto che gli Victoria Nuland non ha dimostrato alcun rispetto per gli alleati europei e non si capisce come possa in un futuro occuparsi dei rapporti diplomatici tra Stati Uniti e l’Europa.
A questo link trovate il contenuto audio della telefonata della Nuland.

56

Comment(1)

Comments are closed.