Home Attualità Un nuovo sottomarino classe Kilo per la flotta del Mar Nero
Un nuovo sottomarino classe Kilo per la flotta del Mar Nero

Un nuovo sottomarino classe Kilo per la flotta del Mar Nero

95
3

La flotta del Mar Nero, dopo oltre vent’anni di Oblio, riceve una nuova unità ed è una di quelle unità che possono fare la differenza nelle acque interne del Mar Nero e del Mar Mediterraeno, una unità classe Kilo (migliorata e aggiornata) con un nuove che è tutto un programma il “Novorossiisk (Novorusso)”.
Il sottomarino in oggetto è il primo della classe Varshavyanka, una evoluzione del classe Kilo come dicevamo, un sottomarino diesel elettrico con un sistema di propulsione silenziosa basata su cella a combustibile.
Il Novorossiisk è entrato in servizio nella flotta del Mar Nero pochi giorni fa e ora è in viaggio verso la sua area di operazioni dopo aver lasciato il cantiere di costruzione nei pressi di Murmansk.
Il Novorossiisk avrà base nella omonima città russa sul mar nero dove verrà creato un polo industriale per la manutenzione e la costruzione di unità navali combattenti.
Entro i prossimi 5 anni la flotta del Mar Nero, oggi la cenerentola della marina russa riceverà oltre 80 unità di superficie e altri 4 sottomarini della stessa classe del “Novorusso” rendendo la flotta una avversaria temibile per la NATO non solo nel mar nero ma anche nel mediterraneo, ora nel controllo delle marine del Patto Atlantico.

95

tags:

Comment(3)

Comments are closed.