Home Breaking News Ahmadinejad visita l’isola di Abu Musa nello Stretto di Hormuz
Ahmadinejad visita l’isola di Abu Musa nello Stretto di Hormuz

Ahmadinejad visita l’isola di Abu Musa nello Stretto di Hormuz

19
0

Il presidente iraniano Ahmadinejad ha visitato la strategica isola di Abu Musa, posizionata strategicamente nello stretto di Hormuz e contesa tra l’Iran e gli Emirati Arabi Uniti.

wikiAbu Musa è un’isola strategica, fondamentale per il controllo dello stretto di Hormuz, occupata dell’Iran dopo una condivisione amministrativa con gli emirati arabi. In questi anni di occupazione militare Abu Musa è stata fortificata ed è diventata una importante base missilistica sia per la difesa aerea che in funzione antinave. In questo nostro precedente articolo : ” I Bunker di Abu Musa ” abbiamo illustrato sommariamente ai nostri lettori le infrastrutture fortificate presenti sull’isola.

Il presidente iraniano durante la sua visita ha ribadito a civili e militari presenti sull’isola l’importanza strategica di quel luogo era ribadito, citando fonti storiche, la totale sovranità iraniana su quella che egli stesso ha identificato come:”La perla del Golfo Persico”.

La sovranità sull’isolotto è fondamentale anche per la legislazione internazionale e per l’identificazione delle acque territoriali iraniane ed i conseguenti diritti di passaggio del naviglio internazionale, in particolar modo quello militare da e per il Golfo Persico. A questo argomento abbiamo riservato un pezzo molto letto su GPC :” La Situazione Geopolitica dello Stretto di Hormuz” nel quale si spiega l’importanza anche legale di Abu Musa.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno reagito duramente alla visita del presidente iraniano reclamando la sovranità dell’isola e richiamando in patria il proprio ambasciatore in Iran.

Ahmadinejad ha visitato quella che di fatto potrebbe essere la prima linea di uno scontro nello stretto e forse un territorio dove potremo assistere ad una battaglia terreste tre i Marines e le truppe iraniane.

19