Home Breaking News Corea del Nord giustiziato Chang Song-thaek
Corea del Nord giustiziato Chang Song-thaek

Corea del Nord giustiziato Chang Song-thaek

16
0

Chang Song-thaek generale a quattro stelle, e zio del Leader Nord Coreano Kim Jong Un, era stato destituito in diretta televisiva la scorsa settimana, durante una riunione del comitato direttivo della Corea del Nord.
Nelle ore successive tutti i suoi parenti più prossimi erano stati anch’essi destituiti dai loro incarichi in patria ed all’estero (il figlio era ambasciatore).
Poche ore fa Chang Song-thaek è stato giustiziato in un cortile di una prigione militare della Corea del Nord, l’accusa ufficiale è stata di corruzione, ma il vero motivo risiede probabilmente nel fatto che lo zio di Kim Jong Un deteneva un fortissimo controllo sulle forze armate che metteva in discussione l’autorità assoluta del nipote.
Chang Song-thaek inoltre avrebbe potuto organizzare un Golpe a spese di Kim Jong Un la cui figura sembra non essere così rispettata all’interno della gerarchia militare nord coreana.
Per riaffermare la propria autorità Kim potrebbe quindi ordinare alle forze armate di mettere in atto alcune provocazioni nei confronti della Corea del Sud oppure ordinare un nuovo Test atomico.
Nel poligono nucleare Nord Coreano fervono infatti i preparativi indispensabili alla detonazione di un ordigno e il tunnel di esplosione potrebbe già essere pronto per accogliere il quarto test atomico della Corea del Nord.

16