Home Breaking News Corea del Nord ripresa la produzione di Plutonio
Corea del Nord ripresa la produzione di Plutonio

Corea del Nord ripresa la produzione di Plutonio

212
0

In base ad immagini satellitari e multipli report tra loro indipendenti, si può affermare che la Corea del Nord abbia ripreso la produzione di plutonio presso il centro di ricerche atomiche sito a Yongbyon. Numerosi immagini satellitari commerciali evidenziano la fuoriuscita di vapore dal reattore di ricerca da 5MW che storicamente la Corea del Nord ha utilizzato per produrre il plutonio. Dopo il ciclo di attività del combustibile nucleare, esso verrà riprocessato per ottenere il plutonio, elemento radioattivo indispensabile per la fabbricazione di armi atomiche di dimensioni compatte, oppure come nucleo a fissione di ordigni a fusione, che la Corea del Nord starebbe cercando di sviluppare.
Segnaliamo inoltre che potrebbero già essere iniziati i preparativi per un nuovo test atomico sotterraneo dopo che lo scorso test, il quale doveva dimostrare l’efficacia di una bomba all’idrogeno è fallito. L’ultimo test atomico della Corea del Nord non ha visto l’innesco della bomba ad idrogeno ma sola detonazione del nucleo a fissione di tale complesso dispositivo.
Incertezza invece sul processo di arricchimento dell’Uranio che avviene integralmente in bunker fortificati non osservabili dai satelliti commerciali.

212