Home Breaking News Corea del Nord tutto pronto per un test atomico sotterraneo
Corea del Nord tutto pronto per un test atomico sotterraneo

Corea del Nord tutto pronto per un test atomico sotterraneo

27
0

In Corea del Nord, nel poligono nucleare nella provincia di Chongjin, tutto è pronto per un nuovo test atomico.
Fonti del governo sud coreano e del governo cinese hanno recentemente parlato della “necessità di evitare nuove provocazioni nella penisola”, mentre immagini satellitari mostrano che tutti i lavori preparatori per un test atomico sotterraneo sono praticamente ultimati.
Il nostro gruppo nello scorso mese di febbraio aveva indicato la fine di aprile come un arco temporale probabile per un nuovo Test Atomico della Corea del Nord.
Il governo di Seoul starebbe cercando, congiuntamente agli Stati Uniti, di convincere la Cina ad attuare la massima forma di pressione possibile nei confronti della Corea del Nord, al fine di bloccare l’esecuzione del test. In passato la Cina non si è mai opposta in maniera assoluta ai test atomico della Corea del Nord, sebbene li abbia sempre formalmente condannati.
Mesi fa la Corea del Nord aveva parlato di un “nuovo tipo di test atomico”, chi vi scrive pensa che possa trattarsi di un test relativo ad una prima miniaturizzazione dei dispositivi nucleari in possesso del governo di Pyongyang.

27

photo by: (stephan)