Home Breaking News Evitato il Fiscal Cliff ?
Evitato il Fiscal Cliff ?

Evitato il Fiscal Cliff ?

8
0

Sembra che l’accordo per evitare il Fiscal Cliff (baratro fiscale), infine, sia giunto. Sebbene in extremis. Ma i pragmatici americani a questo sicuramente non fanno caso. Al momento corrono voci più o meno confuse sulle linee guida dell’accordo, vi proponiamo le più significative.

Innanzitutto la soglia per i redditi familiari è stata posta a 450 mila dollari, chiudendo la discussione tra i democratici che volevano far pagare solo i più ricchi e i repubblicani che invece volevano includere qualsiasi livello di reddito. La nuova aliquota al di sopra di quella soglia sarà pari al 39,6%. I patrimoni al di sopra dei 5 milioni di dollari invece verranno tassati al 40%. Sono ancora sul tavolo i temi dei tagli alla spesa militare che, sembra ormai assodato, ci saranno sebbene secondo meccanismi ancora non ben specificati (ovviamente al momento di scrivere). La situazione è in chiara evoluzione e a breve dovrebbe intervenire ufficialmente anche il Presidente Obama.

8

Econ1 Analista economico, si occupa principalmente di temi macroeconomici, Europa, Cina, Cinafrica. Economia dello sviluppo e temi di economia ambientale. Contattabile via mail (in calce).