Home Africa Gambia: la Timeline delle elezioni
Gambia: la Timeline delle elezioni

Gambia: la Timeline delle elezioni

266
0

La situazione in Gambia sembra stia facendo precipitare in queste ore il paese in una guerra, frutto della, per ora, insistenza del Presidente Yahja Jammeh a non voler lasciare il proprio posto di potere nonostante le elezioni perse a Dicembre.
L’1 Dicembre 2016 si sono tenute infatti nello stato le elezioni presidenziali, di cui vi avevamo parlato, a sorpresa Yahja Jammeh, che deteneva il potere dal colpo di stato del 1994, è stato sconfitto dal leader del United Democratic Party, Adama Barrow, il quale ha totalizzato 227,708 voti, il 43.3% del totale contro il 39.6% raggiunto dal Presidente.
Yahja Jammeh inizialmente ha riconosciuto il risultato delle elezioni, ma successivamente, frutto anche di discutibili report che lamentavano brogli ai seggi ha rifiutato di riconoscere la sconfitta promettendo che non si sarebbe dimesso.
Oggi, giorno 19 gennaio, per la Costituzione Gambiana dovrebbe tenersi il passaggio di consegne fra Jammeh e Barrow, ma il Presidente continua a professare di non voler lasciare il posto al candidato vincente, momentaneamente rifugiatosi in Senegal.
L’ECOWAS, un gruppo regionale formato 16 stati che si occupa del commercio e dell’unione fra gli stati occidentali dell’Africa, di cui fa parte lo stesso Gambia, ha promosso in questi giorni un azione di forza volta a dar seguito alla volonta popolare e mettere cosi Barrow al potere. A seguito alla decisione truppe principalmente del vicino Senegal, ma anche della Nigeria e qualche unita del Ghana si stanno muovendo in queste ore al confine e dentro il territorio del Gambia, dopo che infatti Jammeh non ha rispettatto la “deadline” di lasciare l’incarico entro la mezzanotte tra il 18 e il 19 gennaio.
In tutto ciò il leader militare del piccolo esercito gambiano, 2500 unità, ha fatto sapere che non intende perdere uomini in battaglia per questioni strettamente politiche e che non ordinerà ai suoi di combattere i senegalesi.
Adama Barrow, ha per altro fatto sapere nella mattinata di oggi, che oggi in ogni caso si terrà il suo giuramento come Presidente dello Stato del Gambia.

Articolo frutto della nostra collaborazione con la pagina Facebook Election Day

266

tags: