Home Breaking News I missili KN-08 Musudan pronti al lancio in qualsiasi momento. Sorvolerà il Giappone
I missili KN-08 Musudan pronti al lancio in qualsiasi momento. Sorvolerà il Giappone

I missili KN-08 Musudan pronti al lancio in qualsiasi momento. Sorvolerà il Giappone

161
2

I missili a raggio intermedio (IRBM) Musudan Kn-08 nord coreani sono pronti al lancio nei pressi della costa orientale della corea del Nord. I missili sarebbero già eretti sulla rampa mobile del veicolo di trasporto e sarebbero solo in atteso dell’ordine di lancio. Le forze militari in Corea del Sud e Giappone, così come le forze americane nella regione, sono al massimo livello di allerta del tempo di pace, almeno sette unità AEGIS incrociano tra la penisola coreana il Giappone e l’isola di Guam. Missili Patriot sono schierati in Corea del Sud, Giappone, Guam ( dove dovrebbe essere già arrivato anche il sistema THAAD ).
Le forze armate coreane, in particolare le forze di terra a difesa del confine sul 38° parallelo, le forze che presidiamo le isole contese sulla linea di demarcazione marittima occidentale, e l’aeronautica militare della Corea del Sud, sono in assetto di combattimento. Stesso livello di approntamento per i marines imbarcati sulle portaerei d’assalto al largo della penisola coreana, così come il gruppo d’attacco della portaerei Stennis che ha rallentato la sua marcia verso il proprio porto americano nel caso in cui un conflitto di grandi proporzioni scoppiasse in Corea e rendesse indispensabile la presenza di un gruppo attacco portaerei, essendo la Washington impegnata in lavori di manutenzione e non è schierabile rapidamente.
Fonti Nord Coreane riferiscono che il missile sarà lanciato verso il pacifico e sorvolerà l’arcipelago giapponese.
La tensione è altissima in estremo oriente, tutto lo Staff di GPC è impegnato nel seguire la vicenda.

161

Comment(2)

  1. Scusate, ma i KN-08 e i Musudan(BM-25) per quanto simili dovrebbero essere missili diversi, il KN-08 è una versione più evoluta del BM-25. O sbaglio?
    Grazie a chi mi risponde.

    I KN-08 sono tutti derivati dal BM-25. La Corea del nord li ha modificati per portare diverse testate. Si contano almeno 4 tipi diversi del KN-08 per differenze nella lunghezza e nel peso al decollo. Abbiamo usato la doppia denominazione per chiarire al pubblico che se sentono parlare a volte di KN-08 o a volta di Musudan dai media tradizionali devono sempre pensare allo stesso vettore. Il Musudan originale è stato ritirato dal servizio più di 20 anni fa. Il suo commento Lorenzo è assolutamente corretto

  2. Il thaad è un sistema efficace ma solo in fase discendente e per vettori a medio e corto raggio. L’ AEGIS è piu efficace per il corto raggio, mi viene il dubbio che comunque se la corea volesse lanciare un attacco ad un non precisato bersaglio vista l’ampiezza del campo di battaglia non tutto lo spazio verrebbe adeguatamente coperto. Il kn08 con un raggio d’azione di 4000 potrebbe comunque tranquillamente colpire zone di interesse giapponesi o usa. E se i coreani avessero già messo in cantire anche la possibilità di usare i Taepodong-2?? Volevo chiedervi se le testate dei missili fossero nucleari anche se intercettate causerebbero forti danni nella area interessata???

    Alex, prima di tutto grazie di un commento che ci permette di dialogare con lei, THAAD è efficace contro tutte le minacce balistiche anche se i dati contro gli ICBM sono classificati. AEGIS si basa su due intercettori l’SM-2 molto simile a THAAD ma con performance lievemente inferiori, poi AEGIS dispone del missile SM-3 in grado di intercettare i missili balistici nella loro fase di volo intermedia al di fuori dell’atmosfera terrestre. Gli SM-3 potrebbero essere anche in grado di abbattere satelliti in orbita bassa.
    Le testate nucleari se intercettate da THAAD O AEGIS (SM-2 e SM-3) non causerebbero danni ambientali significativi, mentre se intercettati da Patriot il materiale fissile resterebbe nella troposfera per poi arrivare al suolo.

Comments are closed.