Home Breaking News Il parlamento turco approva azioni militari in territorio siriano
Il parlamento turco approva azioni militari in territorio siriano

Il parlamento turco approva azioni militari in territorio siriano

19
0

Il parlamento di Ankara ha approvato a larga maggioranza una mozione che autorizza l’esecutivo, sentito il presidente Gul, a mettere in atto azioni militari di aria terra e mare contro il territorio siriano, senza che il parlamento debba esprimersi nuovamente sulla materia per un arco temporale di un anno. Gli Stati Uniti non commentano ufficialmente questa notizia mentre la Gran Bretagna ha dichiarato di supportare pienamente l’alleato turco nelle azioni contro la Siria.
Allo stesso tempo la Siria si è scusata ufficialmente in sede di Nazioni Unite per l’episodio dei colpi di artiglieria, non di mortaio, caduti su di una piccola cittadina di confine, ammettendone nei fatti la paternità.
L’esercito turco non bombarda più le postazioni siriane ma in tutta la Turchia la mobilitazione delle forze armate in servizio attivo è paragonabile al tempo di guerra e si inizia a parlare di un richiamo selettivo di una parte della riserva, e questo è uno dei segnali principali che vanno osservati in caso di scontro su vasta scala in medio oriente.
Alla fine di questo articolo di Hurryet news trovate il testo della mozione votata dal parlamento turco

19

tags: