Home Breaking News La Corvetta russa Zeleny Dol salpa per la Siria
La Corvetta russa Zeleny Dol salpa per la Siria

La Corvetta russa Zeleny Dol salpa per la Siria

558
2

La Corvetta russa Zelenyy Dol, ultima nave di superficie che è entrata a far parte della flotta del mar Nero è salpata questa mattina dalla base navale di Sebastopoli in Crimea e si sta dirigendo verso lo Stretto del Bosforo, per prendere poi posizione nel Mediterraneo Orientale al largo della Siria. La nave in questione è tra le più moderne a disposizione della flotta di Mosca insieme alla gemella Serpukhov. Essa è un progetto figlio dell’austerità, pensata per essere una piattaforma versatile utile come pattugliatore e come piattaforma di lancio per i missili da crociera Kalibr.
La Corvetta Zelenyy Dol andrà ad affiancarsi al dispositivo navale russo ora dispiegato al largo della Siria, che vede come nave ammiraglia l’incrociatore lanciamissili classe Slava Varyag, dalla nave antisommergibili Smetlivy e alcune unità minori, alle quali dovrebbero essersi affiancati almeno due sottomarini nucleari, mentre il sottomarino Klasse Kilo della Flotta del Mar Nero ora si trova a Sebastopoli.
La Zelenyy Dol non è in grado di cambiare gli equilibri di forza nel mediterraneo ma rappresenta la volontà russa di dispiegare nell’area tutte le forze a disposizione delle Forze armate russe competenti per la regione.

Photo Credit Ru.Mil

558

Comment(2)

Comments are closed.