Home Breaking News La nave da guerra russa Varyag attracca ad Alessandria d’Egitto
La nave da guerra russa Varyag attracca ad Alessandria d’Egitto

La nave da guerra russa Varyag attracca ad Alessandria d’Egitto

231
0

VaryagDue tra le navi più potenti ed efficienti della flotta russa sono entrate 96 ore fa nel mar mediterraneo, transitando dal canale di Suez. Si tratta dell’incrociatore Varyag e dell’incrociatore lanciamissili nucleare classe Kirov “Pietro il Grande”.
Una delle due navi la Varyag ha attraccato circa un’ora fa nella parte militare del porto egiziano di Alessandria. L’arrivo della nave russa anticipa di poche ore l’arrivo in Egitto del ministro della degli esteri russo Lavrov accompagnato dal ministro della difesa della Federazione Russa Sergeij Shoigu.
La visita potrebbe essere propedeutica alla vendita di 4 miliardi armamenti russi all’Egitto, garantiti da fondi dell’Arabia Saudita. Lo scambio tecnologico a livello militare potrebbe però essere compensato dall’affitto ai russi di una ampia sezione del porto di Alessandria dove la russia potrebbe stabilire una base avanzata per il rifornimento della flotta presente in mediterraneo, mare che è diventato un luogo strategico per gli interessi russi.

231

tags: