Home Breaking News La Portaerei Enterprise ( CVN-65 ) salpa da Norfolk per il Golfo Persico
La Portaerei Enterprise ( CVN-65 ) salpa da Norfolk per il Golfo Persico

La Portaerei Enterprise ( CVN-65 ) salpa da Norfolk per il Golfo Persico

92
1

La portaerei nucleare ameicana Enterprise, così come annunciato dal segretario della difesa americano Panetta a gennaio, è salpata oggi 11 marzo 2012 dalla sua base di Norfolk diretta prima nell’oceano atlantico quindi nel mediterraneo con destinazione finale il Golfo Persico.

WikipediaLa notizia è di grande rilevanza perchè conferma quanto dichiarato dal segretario della difesa americana Leon E. Panetta nel mese di gennaio a bordo della stessa Enterprise. Panetta aveva dichiarato che la portaerei Enterprise sarebbe salpata nel mese di marzo diretta verso le acque del Golfo Persico e che l’ Enterprise avrebbe attraversato lo Stretto di Hormuz, ribadendo l’impegno americano nel mantenere libera la via d’acqua prospicente le coste iraniane.

La portaerei Enterprise va ad aggiungersi ad altre due portaerei attualemente presenti nella stessa area, la portaerei Carl Vinson e e la portaerei Abraham Lincoln. Dalla base di Norfolk nei giorni scorsi è salpata anche la portaerei Eisenhower che si trova ora nell’oceano atlanitico e le cui intenzioni non sono note in ambito open source, ambito dal qualeda la nostra agenzia trae la quasi totalità delle sue informazioni. I nostri analisti suppongono che la portaerei Eisenhower, se non è in mare per esercitazioni, potrebbe essere assegnata alla 6° flotta e fare base nel mediterraneo.

Dalla stessa base nei giorni scorsi sono salpate anche tre unità d’attacco anfibio dei marines con le relative navi di supporto: si tratta della LDH 1 Wasp, LDH 3 Keasarge, LDH 5 Baatan, la destinazione delle tre LDH non è certa ma la cosa più probabile è che due vengano dispiegate nell’ambito di responsabilità della 5° flotta ( Golfo Persico e Mare Arabico ) e una venga assegnata alla 6°Flotta ( Mare Mediterraneo )

Questa attività della flotta americana è assolutamente non ordinaria, la base di Norfolk è praticamente deserta come non accadeva da tempo, agli ormeggi una sola LDH, nessuna altra unità portaeromobili della flotta atlantica è in porto, e nessuna dichiarazione ufficiale che parlerà di normale avvicendamento delle unità potrà essere presa sul serio.

92

Comment(1)

Comments are closed.