Home Breaking News La portaerei Lincoln esce del Golfo Persico
La portaerei Lincoln esce del Golfo Persico

La portaerei Lincoln esce del Golfo Persico

20
0

Bahrein 14 febbraio 2012 ore 12,30 GMT

La portaerei nucleare americana Abraham Lincoln sta attraversando in questo momento lo stretto di Hormuz diretta nel Golfo di Aden, in uscita dal Golfo Persico.

La  portaerei Lincoln era entrata nel Golfo Persico il 23 gennaio scorso e aveva successivamente visitato il Bahrein, sede del comando della quinta flotta americana. Lo staff di GPC era in attesa del transito in uscita dal Golfo della portaerei Lincoln.

Adesso osserveremo le reazioni iraniane a questo passaggio e se verranno reiterate le minacce già espresse al passaggio in uscita dal Golfo Persico della portaerei John C. Stennis qualche settimana prima.

Al momento, due ore dopo il transito della nave non sono giunte reazioni ufficiali ne dalla tv di stato ne dalle agenzie di stampa. L’uscita delle portaerei americane non è mai stata osteggiata degli iraniani, ma questa notizia non è un segnale che la “temperatura”dell’area si stia abbassando, casomai il contrario, senza la Lincoln nel Golfo la febbre ad Hormuz cresce.

Fonti della BBC riferiscono che un’unità di pattuglia iraninana si è avvicinata a circa due miglia dalla portaerei Lincoln, rimanendo all’interno delle acque territoriali iraniane.

20

tags: