Home Breaking News Minacce Atomiche della Corea del Nord
Minacce Atomiche della Corea del Nord

Minacce Atomiche della Corea del Nord

306
0

Ecco che come ogni anno gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno dato il via alle previste esercitazioni militari congiunte, che innescano reazioni rabbiose da parte della Corea del Nord. Come ogni anno Pyongyang annuncia di essere pronta alla guerra contro Seoul e Washington. Quest’anno però, dopo l’annuncio del regime nord coreano di aver reso operative le prime testate nucleari del paese, si è aggiunta la minaccia di uno Strike preventivo nucleare Nord coreano contro le forze americane e sud coreane.
Riteniamo molto, molto bassa la probabilità che la Corea del Nord utilizzi le sue armi atomiche come misura preventiva. Tuttavia in queste settimane la tensione nella penisola coreana è molto alta. Dopo l’ultimo test atomico di Pyongyang gli Stati Uniti hanno schierato in Corea del Sud la punta di diamante della loro aeronautica (i caccia F-22) e hanno mobilitato almeno un altro sottomarino nucleare per pattugliare la regione. La notizia più importante è però la risoluzione delle Nazioni Unite che autorizza ispezioni su ogni nave diretta in Corea del Nord. Una di queste ispezioni potrebbe a nostro avviso innescare una risposta militare della Corea del Nord, una risposta non nucleare ma attuata con le forze convenzionali stazionante lungo il confine marittimo occidentale’ quella linea di demarcazione marittima non riconosciuta della Nord Corea.
Ecco che sebbene riteniamo non probabile l’utilizzo delle armi atomiche che Kim ormai detiene, abbiamo ragione di credere che scontri militari di confine nella parte occidentale del 38º parallelo siano molto più probabili che in passato. Scontri che potrebbero essere più organizzati e meglio pianificati rispetto al passato, in quanto il controllo di ogni nave in arrivo in Corea del Nord rischia di minare alle fondamenta il potere di Kim sull’esercito e sulle alte gerarchie del regime di Pyongyang, regime che ha fatto da sempre della filosofia del “Prima l’Esercito” il motto di una nazione.

306