Home Breaking News Si attende per questa notte il lancio del missile nord coreano
Si attende per questa notte il lancio del missile nord coreano

Si attende per questa notte il lancio del missile nord coreano

30
0

In Giappone si rincorrono voci sempre più pressanti riguardanti il lancio del missile nord coreano Unha-3. Il vettore balistico che dovrebbe portare in orbita un rudimentale satellite per l’osservazione terreste è completamente rifornito ed il personale è stato fatto allontanare della rampa di lancio. Da questa notte alle ore 00.00 GMT fino alle 06.00 GMT si aprirà la finestra di lancio; l’ultimo giorno previsto per il lancio del razzo è il giorno 16 aprile. Tuttavia, dal Giappone si è sparsa la notizia che il lancio avverrà nel primo giorno utile della finestra di lancio e cioè questa notte. Il momento è propizio anche dal punto di vista politico, visto che proprio oggi il giovane Kim Jung Hun è stato nominato primo segretario del Partito dei Lavoratori del Popolo della Corea del Nord. Il lancio del missile sottolineerebbe così la continuità del regime e la ferrea volontà del nuovo Leader di proseguire sulla strada tracciata prima dal nonno Kin Il Sung e poi dal padre Kim Jong Il.

Le forze di autodifesa giapponesi e l’esercito sud coreano sono in stato di allerta in tutte le loro componenti, in modo particolare nella componente aeronavale e di difesa aerea.

Questa notte GeoPloticalCenter con la sua sezione asiatica seguirà in tempo reale l’evolversi della procedura di lancio del missile Unha-3 della Corea del Nord

30