Home Breaking News Stati Uniti e Russia interrompono i contatti diplomatici sulla Siria
Stati Uniti e Russia interrompono i contatti diplomatici sulla Siria

Stati Uniti e Russia interrompono i contatti diplomatici sulla Siria

523
0

Dopo molte settimane di tensione sempre più forte tra Stati Uniti e Russia, e dopo aver assistito a molteplici segnali che indicavano la tentazione di risolvere per via militare il conflitto siriano, oggi Stati Uniti e Russia hanno interrotto i canali di comunicazione diplomatica attraverso i quali si tentava una de-escalation del conflitto siriano.
Questa notizia ha preceduto di poche ora un’indiscrezione proveniente dalla Duma russa, che sarebbe pronta a votare il 7 Ottobre per ratificare l’accordo russo-siriano sulla base aerea di Hmeymim che potrà essere quindi considerata parte integrante del territorio della Federazione Russa. Un eventuale attacco alla base, dal punto di vista giuridico, sarebbe equivalente ad un attacco ad un qualunque altro lembo di terreno della Federazione Russa, e sarebbe quindi soggetta alla dottrina di difesa, convenzionale e nucleare, relativo alla madrepatria Russa.
Sono inoltre corse nel pomeriggio voci relative ad una interruzione del canale di comunicazione militare russo-americano atto ad evitare “incontri ravvicinati” in Siria. Al momento gli Stati Uniti affermano che il canale è Operativo, le fonti ufficiali russe tacciono.

523