Home Analisi macroeconomica Sintesi macroeconomica della settimana
Sintesi macroeconomica della settimana

Sintesi macroeconomica della settimana

20
0

La sintesi macroeconomica di questa settimana è particolarmente importante perchè arriva a ridosso di un evento probabilmente decisivo per l’Europa tutta e che GPC ha seguito molto attentamente: le elezioni presidenziali francesi. Come i nostri lettori sanno, la probabile vittoria di Hollande porterà in primo piano una politica economica fatta di elevati livelli di spesa statale per dare una spinta alla crescita. Nell’ambito delle politiche economiche europee, ben sappiamo il peso preponderante della visione tedesca, opposta a quella francese di Hollande. Lo scontro è garantito.

Passando invece ai mercati finanziari, possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che quella appena passata è stata una settimana di “passione” per le borse. Le chiusure del venerdì sono state tutte negative in Europa, addirittura profondo rosso per gli USA (deboli segni positivi si registrano in Oriente). Complessivamente però la settimana è stata marcatamente negativa. La causa principale è stata, questa volta, la salute dell’economia americana. Il tasso di creazione di nuovi posti di lavoro, ottimo proxy per stabilire lo stato dell’economia nazionale, ha ridotto molto la propria velocità ed è stato anzi ben al di sotto delle aspettative.

Questo ha generato un crollo su parecchi fronti. Di quello finanziario ne abbiamo parlato, ma ci sono stati riflessi notevoli anche sulle materie prime. Il timore di un crollo della domanda ha fatto sì che il petrolio tornasse, per la prima volta dagli inizi di febbraio 2012, sotto i 100$ a barile: attualmente quota intorno ai 98$. Il prezzo del grano è crollato, perchè le previsioni parlano di raccolti abbondanti e di scorte altrettanto abbondanti.

Come sempre, quando parliamo di titoli e strumenti finanziari, ricordiamo ai nostri gentili lettori che l’articolo non vuole essere un suggerimento ad investire / disinvestire in alcuno degli strumenti o titoli citati nel testo.

20

Econ1 Analista economico, si occupa principalmente di temi macroeconomici, Europa, Cina, Cinafrica. Economia dello sviluppo e temi di economia ambientale. Contattabile via mail (in calce).