GeopoliticalCenter, Geopolitica, Strategia, Analisi Economiche

Omicidio Nemtsov: oggi manifestazione anti Putin vicino al Cremlino

Rivoluzione in Russia

Nella notte tra venerdì e sabato scorso il politico liberale Boris Nemtsov è stato assassinato con quattro colpi di pistola nel pieno centro di Mosca, non lontano dalla Piazza Rossa. Le teorie e le ipotesi riguardanti l’omicidio di Nemtsov sono molteplici e differenti a seconda quale sia l’inclinazione personale di chi le ha formulate. Nemtsov era un oppositore di Vladimir Putin e per questo motivo molti hanno messo in correlazione la sua morte alla sua attività politica. Tuttavia è prematuro indicare nel presidente russo il beneficiario della morte di Nemtsov. La morte di questo politico infatti potrebbe creare al presidente russo numerosi problemi all’interno della stessa Russia.
Per la giornata odierna lo stesso Nemtsov aveva organizzato una marcia di protesta contro la politica estera del governo di Putin e contro il coinvolgimento russo nella guerra in Ucraina. Persone vicine alle idee politiche di Nemtsov, nonché lo stesso presidente ucraino Poroshenko, affermano che Nemtsov avrebbe reso pubbliche oggi le prove inconfutabili del diretto coinvolgimento delle truppe di Mosca in Ucraina. Ma questa notizia è una non notizia. Che Mosca sia coinvolta in Ucraina è un fatto certo, lo sanno gli ucraini, lo sanno i russi lo sa la NATO e l’OSCE. Certo Mosca non è coinvolta con le proprie forze armate regolari ma permette il flusso di uomini dal territorio della Federazione al Donbass, e nei momenti di Crisi ha inviato mezzi e sistemi d’arma ormai obsoleti nel Donbass.
Certo è che la morte di Nemtsov, potrebbe coalizzare in un luogo a brevissima distanza dal Cremlino tutti gli oppositori di Putin e, nel caso in cui la massa dei manifestanti volesse muoversi verso la Piazza Rossa (magari per stabilirvi un presidio in stile Maidan), la polizia sarebbe chiamata ad intervenire e a farlo nella maniera più rapida e risoluta possibile innescando risse potenzialmente foriere di eventi cruenti.
La manifestazione inizia oggi, nei pressi del Grande Ponte sulla Moscova, alle ore 13 ora di Roma.
Questa stessa pagina verrà aggiornata se si registreranno eventi degni di nota, nello svolgersi di tale manifestazione.