Home Attualità Corea del Nord : pronti al lancio di un missile balistico da 4000 Km
Corea del Nord : pronti al lancio di un missile balistico da 4000 Km

Corea del Nord : pronti al lancio di un missile balistico da 4000 Km

65
4

Fonti sud coreane, confermate sia da fonti giapponesi che statunitensi, hanno reso noto che la Corea del nord si prepara al lancio di almeno un vettore balistico a raggio intermedio (IRBM) KN-08. Questo missile balistico, che possiede capacità nucleari, è in grado di colpire sia le isole Hawaii che l’isola di Guam, isole che ospitano basi strategiche per gli Stati Uniti d’America. Il missile non è mai stato testato precedentemente e quindi non tutti gli analisti lo ritengono a pieno titolo un’arma operativa. Gli analisti di GPC considerano il missile KH-8 un sistema pienamente operativo, in quando è derivato da un vecchio ma molto affidabile missile che era utilizzato dai sommergibili strategici sovietici negli anni 70.
Negli ultimi giorni si sono rincorse voci riguardanti il dispiegamento dei missili KH-08, ma oggi ne abbiamo conferma da fonte assolutamente affidabile.
Il timore del lancio del KH-08 potrebbe essere alla base dell’invio del sistema di difesa antimissile THAAD proprio a Guam, dispiegamento annunciato dal pentagono nella serata di ieri, parlando di minaccia credibile della Corea del Nord.

La caratteristiche del missile KH-08

Il missile KH-8 è un missile balistico a raggio intermedio IRBM con una gittata stimata di 4000 Km. Il missile possiede una accuratezza (CEP) di 1,6 Km, una accuratezza sufficiente nel caso di impiego di una testata nucleare. Il missile è a combustibile solido, fatto che permette tempi di lancio nell’ordine dei 20/30 minuti senza necessità di rifornimento di combustibile liquido nelle ore o nei giorni precedenti al lancio, come nel caso del vettore Uhna/3. Il KH-08 ha un sistema di guida inerziale basato su tecnologia sovietica.
Il missile può trasportare una testata singola con un carico bellico stimato di circa 1200 kg, compatibile con i dispositivi nucleari in possesso della Corea del Nord.
La Corea del nord ha prodotto missili KH-08 con dimensioni e pesi leggermente differenti, suggerendo una fase di sviluppo continuo del sistema.
Il KH-08 è alloggiato su un automezzo ruotato che garantisce al missile elevata mobilità e che aumenta la possibilità di sopravvivenza in caso di attacco preventivo del nemico.

Qui trovate la scheda del KH-08 sul sito missilethreat.

Comment(4)

  1. Sempre grazie mille per tutte le ottime informazioni che riportate nel vostro sito!
    Ma mi permetto di dire: occhio che c’è qualche errore di battuta;) sicuramente dovuto alla stanchezza di un duro e giusto lavoro!

    1. Il Collega che segue la Sezione Immagini dorme dopo una nottata di lavoro. Ho corretto l’errore da Lei segnalato. La ringrazio a nome dello Staff, Andrea

  2. Cavolo immaginavo lavorasse di notte, povero:(
    Cmq sempre grandi complimenti a tutto lo staff!!

Comments are closed.